menu

Da NEDC a WLTP: valori di emissione più elevati, quindi paghiamo di più?

Da NEDC a WLTP: valori di emissione più elevati, quindi paghiamo di più?

No, le auto di oggi non sono improvvisamente molto più ecologiche. Tuttavia, hanno avuto maggiori emissioni di CO2 sulla carta da settembre 2017. Com'è possibile? L'Unione europea ha modificato lo standard relativo ai test delle emissioni di CO2. In precedenza, i valori delle emissioni venivano misurati utilizzando il ciclo di prova NEDC. L'introduzione del successore WLTP significa misure più rigorose e quindi anche valori di misurazione e di emissione più elevati. E tutti dobbiamo occuparcene. Ma ci sono anche buone notizie: una speciale formula di calcolo deve garantire un accordo transitorio, compensando temporaneamente i valori più alti.

Network4Cars compensa sui prezzi!

Perché questo risarcimento è così importante? A livello europeo, i prezzi delle auto sono strettamente legati alle emissioni di CO2. In molti paesi, un aumento delle emissioni di gas di scarico equivale a una maggiore tassazione sul valore di sostituzione delle automobili. In breve, il consumatore paga letteralmente e figurativamente il prezzo per questo cambiamento. Le auto più costose significano meno domanda, quindi era economicamente importante trovare una soluzione. A Network4Cars siamo lieti di dirti: ora c'è!

Disposizione transitoria di natura temporanea; contattaci per maggiori dettagli

Come funziona esattamente la disposizione transitoria? Molto semplicemente: la formula di calcolo associa i risultati della misurazione NEDC e WLTP al COC

Se le emissioni di CO2 nel paese interessato sono correlate a tasse o altre imposte, il valore misurato più basso (NEDC) calcolato sul prezzo fintanto che il regolamento sarà in vigore

In molti paesi europei, l'accordo transitorio scade il 1/7/2020 e in alcuni paesi è stato prorogato fino al 31/12/2020. Allo scadere delle scadenze, solo il ciclo di prova WLTP conta come fattore determinante per la misurazione della CO2, e quindi anche per le tasse e il prezzo dell'auto. Qualcosa da tenere a mente! Naturalmente, Network4Cars tiene d'occhio tutti gli sviluppi per te. Vuoi saperne di più? Sentiti libero di contattarci o di informarti sui regolamenti che ti si applicano dalle tue autorità nazionali.

Curious how we work?

Learn more about our step by step order process


Also interesting for you

Big impact car production due to COVID-19, but market will restart
17-4-2020
European factory shutdowns as a result of the COVID-19 crisis have resulted in an enormous production loss.
Euro 7 is coming: Higher prices and stricter standards
14-5-2025
The Euro 7 emissions regulation has been officially approved and is expected to take effect from November 2026 (Phase 1) and November 2027 (Phase 2). While this may still seem far away, the automotive industry is already feeling the impact. The new legislation will bring stricter technical requirements, and significantly higher vehicle prices.
Important Deadline: Register Your Euro 6 EA Vehicles Before December 31, 2025
22-10-2025
European regulations surrounding vehicle registration continue to evolve, impacting everyone active in the automotive trade. For vehicles with the Euro 6 EA emission standard, an important deadline is approaching: by December 31, 2025, these vehicles must be registered and assigned to an owner.
Old times revived: A new era for the automotive industry
01-11-2023
It seems that old times are being revived with international production of new cars appearing to be back on track.
By signing up you grant permission to use your data to keep you informed of news and offers from Network4Cars